04/10/2023

TREND make up autunno 2023: le labbra al centro della scena

Abbiamo raccolto per voi i nuovi trend make up per l' autunno 2023 che mettono al centro le labbra con colori intensi, profondi e vibranti. Vediamo insieme quali sono le forme, i finish diversi e due irresistibili tendenze alla fine dell'articolo!

Forma

Ombré lips. Vuol dire labbra "ombreggiate". Questo look è sofisticato e versatile e può essere realizzato in tutti i colori di tendenza. Tecnicamente si ottiene definendo con la matita i lati e i contorni più scuri che via via si schiariscono al centro, per un effetto volume e per definire meglio i contorni. Questo trucco può essere realizzato con ogni nuance di tendenza di questo autunno, il risultato sarà sempre d’effetto. 

Naturali: Dopo anni di attenzione concentrata sulle labbra oversize, quest'autunno vedremo un ritorno alla forma naturale delle labbra. Le labbra più sottili e definite saranno al centro dell'attenzione, con una maggiore enfasi sulla simmetria e sulla bellezza intrinseca delle labbra. Il trucco delle labbra sarà utilizzato per enfatizzare e definire la forma naturale.

A cuore: dal sapore "vintage e retrò, si ottengono delineare l’arco di cupido con una matita della stessa nuance o direttamente con il rossetto, per un look molto femminile e raffinato

Imperfette: In contrasto alle labbra a forma di cuore o ombrè lips, è di tendenza anche l'effetto "sbavato" tecnica è ottimale nel caso in cui si preferisca make-up leggero a cui dedicare poco tempo. Per ottenerlo, dopo aver passato il rossetto basterà picchiettare con il dito e sfumare i contorni.

Colore

Archiviate le tonalità vivaci dell’estate, il make-up labbra autunnale si orienta verso toni più profondi, decisi e vibranti. I rossetti non hanno nessuna intenzione di passare inosservati, proprio per questo annoverano nella loro palette tonalità autunnali come il marrone, il bordeaux e l’intramontabile rosso.  Questi colori profondi sono perfetti per l'autunno, poiché si abbinano alla perfezione ai toni caldi delle foglie cadute e delle giornate più fredde. Ma c'è altro....

In perfetto stile anni 90 molto di tendenza via libera a colori dalle sfumature fredde e d'effetto come il viola e tutte le sue declinazioni come il prugna, l’indaco e, per chi non vuole esagerare, il lilla. 

Un po' di energia al trucco autunnale? il rosa shocking pop e stravagante sarà di scena per accendere di colore anche questa stagione.

Finish:

I finish sono quasi estremi: La versione extra matte da un lato, a quella super glossy, lucidissima, quasi vinilica. I lipgloss tornano ad essere tra i prodotti più richiesti, anche arricchiti da glitter per un effetto scintillante.

Tendenze Tik tok

Soft goth make-up

Per chi usa il trucco per sperimentare e giocare una delle tendenze più in voga il soft goth make-up, la variante meno intensa e scura del make-up gotico. Con questo trend le labbra saranno di sicuro protagoniste e non passeranno inosservate, e si caratterizzano per colori molto scuri, come il grigio e persino il nero.

Cherry coca lips

Nasce su TikTok quest'estate, e questo look goloso si ispira ai colori della celebra bevanda. In poco tempo è diventato virale: la tinta tra il marrone e il rosso ricorda proprio quelle della bevanda.  SI caratterizzano per un finish molto brillante e un effetto ombrè tra il marrone e il rosso che crea un naturale effetto volumizzante.

Peptidi e volumizzanti per le labbra

Un alternativa meno invasiva ai filler labbra che prevedono infiltrazioni di acido ialuronico, sono sempre più di moda cosmetici e prodotti make up contenenti ingredienti volumizzanti come la capsaicina o sostanze "rubefacenti" che grazie al loro effetto vasodilatatore donano alle labbra un temporaneo effetto volume dovuto al rigonfiamento dei tessuti e un colore più acceso dovuto al maggior afflusso di sangue nelle aree labiale. A queste sostanze ad azione temporanea vengono associati spesso peptidi che stimolano la produzione di collagene ad effetto rimpolpante, antiaging e più a lungo termine.

Condividi questo articolo