08/06/2022

La filosofia della Skin Longevity

Basta antiage, Skin Longevity è la nuova tendenza

Il concetto di antiage si rinnova. Già da tempo nel panorama cosmetico è sempre meno in uso questo termine, e si tende a parlare sempre di più della filosofia di Skin Longevity, una strategia olistica e lungimirante per preservare il capitale giovinezza della pelle.

Le discipline olistiche comprendono una vasta gamma di pratiche che servono a far raggiungere a chi vi si sottopone, uno stato di benessere “totale”. È proprio il concetto di “totalità” che viene introdotto con le terapie olistiche.

Questa filosofia nasce e si allaccia al concetto di utilizzo del cosmetico come prodotto di benessere psico-fisico per la “totalità” della persona e non solo come elemento attivo con funzioni locali tipo -anti, volte ad arrestare e rallentare un qualsiasi tipo di processo specifico.

L’invecchiamento non può essere arrestato del tutto e fa parte della naturale evoluzione del nostro corpo. Da tempo immemore il genere umano gioca una battaglia contro il trascorrere del tempo, da cui ne è uscito (ad oggi …) con brucianti sconfitte.

Qui entra in gioco la filosofia della Skin Longevity, che punta a rinnovare il concetto di arresto dell’invecchiamento spostando il baricentro sul benessere della pelle, sulla sua ottima preservazione coerentemente con l’avanzare dell’età, mantenendo questo organo fondamentale in salute, con effetti benefici sull’equilibrio dell’intero organismo e della mente.

La dottoressa Alice Sara Magri, chirurgo maxillofacciale dello staff del professor Tremolada di Image Regenerative Clinic Milano, ci ricorda che «una routine di prevenzione permetterà di mantenere le funzioni dell'organo pelle sane e vitali a prescindere dall'età biologica, rallentando il corso del tempo. Questo è infatti il punto chiave: preservare il benessere cutaneo a ogni età coerentemente con il trascorrere del tempo (Fonte Vanity Fair)

Ma quali sono gli ingredienti che non possono mai mancare? Noi di Cosmetitrovo ne abbiamo raccolti alcuni:

  • l’acido ialuronico - una star, molecola che si trova naturalmente nella pelle, capace di “trattenere le molecole d’acqua rendenola luminosa, fresca ed elastica”

  • gli oli ed i burri - prevengono la secchezza cutanea ed aiutano a mantenere la pelle idratata

  • il retinolo - un alcol che aumenta la produzione di collagene cutaneo e il rinnovamento cellulare

  • la vitamina C - protegge la pelle dall'invecchiamento cutaneo ambientale e la sostiene nella costruzione di collagene, oltre che a combattere i radicali liberi;

  • la vitamina E - un potente scavenger di radicali con la capacità di proteggere la pelle sia esternamente dai radicali liberi che dall'invecchiamento precoce;

  • la fospidina - un elemento con azione rigenerante sulla cute;

  • acidi alfa idrossiacidi - I più comunemente usati sono l'acido glicolico e l'acido lattico, ma anche l'acido citrico, l'acido malico, l'acido piruvico, l'acido tartarico e altri AHA hanno simili utilizzi e applicazioni, la cui  azione consiste nell’esercitare un effetto esfoliante, causando la dispersione di cellule epiteliali morte e secche;

  • la protezione solare – i raggi UV inducono la produzione di radicali liberi che contribuiscono all'invecchiamento precoce della pelle. La crema solare non dovrebbe essere utilizzata solo al mare ma nella vita quotidiana per un’ottimale protezione della pelle

Chi ben comincia è a metà dell'opera.

Condividi questo articolo