27/10/2022

Cosmetici multitasking

Cosmetici multifunzione o ibridi, prodotti “all in one” che possono avere diverse applicazioni e utilizzi. Pratici e compatti, il loro successo non è dovuto solo alla possibilità di risparmiare del tempo, ma anche alla facilità di applicazione che non incide sull'efficacia. Si dimostrano una scelta di elezione per i consumatori che viaggiano per esempio, o per chi ama la praticità, e se vogliamo una scelta ecologica e sostenibile.

In principio fu la BB Cream

A lanciare il trend sono state le multinazionali asiatiche negli Anni Ottanta con le BB cream un mix di trattamento e colorazione diventate un successo in poco tempo. La prima formulazione è tedesca e risale addirittura agli anni '60  quando la dermatologa Christine Schrammek aveva sviluppato una crema protettiva uniformante da applicare alle pazienti che avevano subito operazioni chirurgiche.

Seguirono poi Le CC cream considerate come un’evoluzione delle BB cream poiché hanno una maggiore percentuale di pigmenti e solitamente un fattore di protezione solare più alto.

Antesignana di questa tendenza è la Eight Hour Cream di Elizabeth Arden lanciata nel lontano 1930. La sua formula multifunzione, ebbe subito un successo clamoroso, e non è mai cambiata nel tempo. Vanta ben 10 “capacità” : protegge dalla disidratazione, illumina anche il make up, dona sollievo alle gambe dopo la depilazione, disciplina le sopracciglia, nutre le mani, alleggerisce i piedi dopo una giornata sui tacchi, allevia le ustioni, cura piccole ferite ed escoriazioni, previene le doppie punte e ammorbidisce le cuticole. Il balsamo color albicocca apportava così tanti benefici ai i suoi clienti, che si narra che Miss Arden lo utilizzò per curare le escoriazioni alle zampe dei suoi famosi cavalli purosangue!

Cosmetici "all in one"

Si tratta di cosmetici multifunzione o ibridi, sempre smart, ready to use e facili da utilizzare. Sono prodotti che possono avere diverse applicazioni e utilizzi. Pratici e compatti, il loro successo non è dovuta solo alla possibilità di risparmiare del tempo, ma anche alla facilità di applicazione che non incide sull'efficacia.

Si dimostrano una scelta di elezione per i consumatori che viaggiano per esempio, o per chi ama la praticità, e se vogliamo una scelta ecologica e sostenibile.

Dal punto di vista del formulatore

Non si tratta di una questione solo di marketing, che suggerisce al cliente un uso multiplo di un prodotto, ma di prodotti particolari, che richiedono una sapiente formulazione, che valuta gli aspetti tecnici quali la tenuta per esempio o l'ingredientistica che deve adattarsi a tutte le possibili condizioni d'uso. Una vera sfida!

Ciò che li differenzia da tutti gli altri sono le formule, la cui efficacia è stata realmente testata secondo le diverse modalità di applicazione. 

Un normale rossetto, per esempio, potrebbe essere utilizzato come fard ma, se non è progettato per questo scopo, non è detto che resista effettivamente anche sugli zigomi.

Alcuni esempi?

Skin care: detergenti in polvere che fungono anche da esfolianti in base alla quantità di acqua aggiunta al momento dell’uso, oli corpo adatti anche per capelli. Creme contorno occhi e labbra, creme funzionalizzate adatte per qualsiasi parte del corpo (viso, mani, gambe). Emulsioni o gel che possono essere utilizzati anche come maschere viso (con o senza risciacquo).

Hair care: sieri rimpolpanti per il viso che possono essere usati anche sui capelli per un effetto extra lucido. Sempre più numerosi sono i prodotti che possono essere usati come maschera a risciacquo e non, e su capelli asciutti come protettivi termici o prodotti per lo styling.

Make up: rossetti in crema utilizzabili anche come blush, matite multifunzione che può essere usata per riempire le sopracciglia, ma anche come eyeliner, kajal o ombretto, ma non solo, in commercio si trovano arricchite con vitamina A e tocoferolo dalle proprietà antiossidanti! Ombretti formulati per essere utilizzati per anche per creare ombre sul viso (contouring).

Cosa ci riserverà il futuro? Abili formulatori stanno sicuramente lavorando anche in questo momento per stupirci…attendiamo curiosi i nuovi lanci!

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