08/02/2024

Cosmesidoc: 10 anni di leadership nella divulgazione e consulenza cosmetica

Da oltre un decennio, Cosmesidoc si è affermata come punto di riferimento nel settore della cosmetica offrendo una combinazione unica di divulgazione di alta qualità e consulenza specializzata. Con la sua missione volta a migliorare la qualità ed il successo dei marchi cosmetici, Cosmesidoc continua a essere un catalizzatore per l'innovazione e l'eccellenza nel settore.

Cosmesidoc: Un'autorità di spicco nell'educazione e consulenza cosmetica da oltre un decennio. 

Mara Alvaro, con il suo progetto, si è data la missione di fornire risorse educative di alto livello e servizi di consulenza specializzata questo settore.

Dieci anni di divulgazione ed informazione cosmetica iniziano ad essere tanti, sicuramente siete una delle prime realtà ad aver parlato di cosmetica con un punto di vista particolare. In cosa vi siete distinti in questi anni?

Sì infatti, sembra ieri ma era il 2013 quando Cosmesidoc nacque come blog con lo scopo di fornire una divulgazione cosmetica di alto profilo che contrastasse la disinformazione cosmetica, che già all’epoca dilagava. Quindi ho voluto mettere a disposizione gratuitamente la mia competenza, frutto di studi accademici e di esperienza di laboratorio, questo su spinta di Pietro Pirrone Co-founder e marketing manager di Cosmesidoc. 

Oltre alla formazione tecnica acquisita nel tempo, lavorando presso aziende cosmetiche, c’è sempre stato il desiderio di informare e istruire l’utente sul mondo del cosmetico utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile perché la bellezza e la cura di sé è di tutti e per tutti.

Prima divulgazione, poi info prodotti e adesso consulenza per progetti beauty. Un bel salto, qual è la missione che vi ha spinto?

Un bel salto che devo dire è avvenuto in modo quasi naturale. È l’apice di un percorso che in sequenza ha visto prima di tutto il mio lavoro di ricerca e sviluppo in laboratorio, la nascita del blog, poi la mia presenza sui social e dopo la pubblicazione del mio primo libro “La cosmetica è una cosa seria”. 

Entrando in contatto con molti indie brand cosmetici (anche su loro richiesta) ho capito che potevo dare di più per loro. La mission di Cosmesidoc, dopo la divulgazione è diventata quindi quella di offrire agli imprenditori nel settore della bellezza competenze avanzate e altamente efficaci nella formulazione cosmetica e nelle strategie di marketing, mirando a migliorare la qualità, la visibilità e quindi il successo del loro marchio e dei loro cosmetici sul mercato. 

A chi vi rivolgete esattamente?

Nelle attività B2B ci rivolgiamo ad aziende e brand della cosmetica che cercano una guida esperta per i propri progetti beauty. In alcuni casi si tratta di aziende che cercano un supporto esterno nella formulazione che porti esperienza, innovazione e conoscenza del mercato. 

Devo dire che, inoltre, la mia presenza sui social mi dà un contatto diretto con i consumatori, per i quali ho sviluppato una sensibilità su quelle che sono le esigenze del pubblico e questo per i brand rappresenta un bel valore aggiunto. Quindi il mio formulare non è un qualcosa di scollegato con l’aspetto commerciale del cosmetico, non è un qualcosa che rimane relegato al laboratorio (cosa che purtroppo può accadere lavorando tutto il giorno dentro un laboratorio) ma è un qualcosa già proiettato alla vendita. 


Per quanto riguarda il nostro supporto marketing la cosa si rivela ancora più interessante, sappiamo quanto il mercato cosmetico sia competitivo per cui per emergere bisogna approcciarsi con le giuste strategie evitando di disperdere budget in attività inutili o peggio ancora tralasciando alcune attività basilari. 

Tornando alla tua domanda, i nostri contatti sono professionisti fortemente coinvolti in aspetti chiave dell’azienda o del brand, dallo sviluppo dei prodotti al marketing: Founder, Manager di inde brand, Brand manager, Responsabili di laboratorio, Project manager, CEO, etc. 


Quali sono i principali problemi che un’azienda o un brand cosmetico deve affrontare dal punto di vista della formulazione oggi?

Sicuramente i termini ricorrenti sono: innovazione e trend. 

Spesso le realtà con cui collaboro fanno fatica a mettere insieme le due cose e in più le cose si complicano quando occorre stare dentro costi formula, sostenibilità e black list da rispettare per la commercializzazione all’estero. 

Per quanto riguarda la formulazione cosmetica, il mio lavoro consiste sempre nello studiare il progetto, individuare le migliori texture in base ai trend attuali, valutare attivi e costo-formula e progettare insieme la linea cosmetica secondo richieste e necessità fornendo supporto e consulto costante sul prodotto. 


Chiarissimo e bellissimo direi. Invece che mi dici della consulenza marketing?

Beh questa è senza dubbio la novità più interessante introdotta a inizio 2024 e che risponde pienamente alla mission di cui parlavo prima: far crescere i brand di cosmetica.

Non è raro assistere a brand super interessanti, con un grande potenziale, che investono anche budget interessanti ma che alla fine…non comunicano. E non lo fanno perché non sanno cosa comunicare, dopo due tre anni di attività hanno una vera crisi di identità e si accorgono che non hanno mai trasmesso al mercato i loro caratteri distintivi per quelli che io e Pietro definiamo “peccati originali” di marketing. 

Noi spesso diamo quello che fino a quel momento non hanno avuto: una guida strategica e pratica di marketing esperta nel beauty. Pietro oltre ad aver messo in piedi Cosmesidoc lavora da più di quindici anni passando dalle agenzie, la consulenza per poi essere web marketing manager in aziende cosmetiche. 


I servizi più richiesti sono Branding, Digital marketing beauty, Ecommerce, Social media management, Creazione di contenuti e formazione.

Contatta Cosmesidoc nella sezione servizi e consulenze o scrivici a info@cosmetitrovo.it


Condividi questo articolo