19/04/2024

InCosmetics 2024: Tendenze, Innovazione e Sostenibilità

Un'Esplorazione delle Novità dell'Evento e delle Implicazioni per il Futuro della Cosmetica.

InCosmetics 2024 si è appena concluso lasciando dietro di sé una scia di anticipazioni e innovazioni che stanno entrando a gamba tesa nel mondo della cosmetica. Durante l'evento, molte tendenze chiave hanno spiccato per la loro rilevanza nel settore offrendo uno sguardo panoramico sul futuro di questo settore.

Prodotti e skincare: non solo innovazione

Una delle tendenze più evidenti riguardava l'innovazione nei prodotti skincare in cui è stato posto un forte focus sugli ingredienti naturali e biologici. Durante l'evento le varie aziende hanno presentato sostituti vegetali e sostenibili al posto degli storici derivati petrolchimici, rispondendo alla crescente domanda dei consumatori per prodotti più sicuri ed, allo stesso tempo, eco-friendly.

Cosmetica e tecnologie avanzate

Un altro punto saliente dell'evento è stato l'accento sull'adozione di tecnologie avanzate nell’ambito della produzione cosmetica. Queste vanno dall'automazione dei processi di produzione alla stampa 3D di imballaggi personalizzati. Anche in questo caso le varie aziende hanno esplorato le ultime innovazioni tecnologiche mirando a migliorare la qualità dei loro prodotti e l'efficienza dei processi di produzione.

La sostenibilità e e upcycling: un argomento sempre più presente

L'importanza della sostenibilità è stata sicuramente argomento principe e filo conduttore di tutte le soluzioni e strategie per ridurre l'impatto ambientale della produzione cosmetica adottando pratiche sostenibili e utilizzando ingredienti eco-friendly. Questo è stato particolarmente significativo data la crescente consapevolezza dei consumatori verso questioni ambientali. Moltissimi gli ingredienti derivati da scarti dell’industria alimentare (foglie dell’ananas, di ficodindia, lavorazione della birra, bucce di agrumi, caffè) che da “scarti” diventano risorse preziosissime per le loro proprietà cosmetiche.

Prendersi cura di sé divertendosi? Si può!

Nonostante il focus su temi seri come la sostenibilità e l’innovazione InCosmetics 2024 ha offerto anche spazio per il divertimento e la sperimentazione di nuove texture. Tra le novità più sorprendenti, c'erano i cosmetici modellabili simili al pongo, o in forma solida come coloratissimi pastelli di consistenza cerosa (wax crayon), che si ispirano a concetti come il play cosmetics. Questa tendenza, che abbraccia l'idea di divertimento e gioco, ha catturato l'attenzione di molti partecipanti.

L'adozione di questa filosofia del "play" nella cosmetica non solo offre un'opportunità per un'esperienza più ludica e coinvolgente con i prodotti, ma potrebbe anche avere un impatto significativo sul modo in cui i consumatori interagiscono con la bellezza in generale.

Non sono mancate nuove forme in gel solido nelle iconiche forme di orsetti gommosi “le gummy face mask” dalle texture piacevoli e giocose e profumazioni super fruttate.

Bellissime e molto innovative anche le texture per gli esfolianti in cristalli che richiamano il mondo food in forma di invitanti e colorate granite brillanti.

Che dire poi della particolarità delle sfere in sospensione di aloe che rendono incantevole e magico qualsiasi prodotto?

Con l'aumentare dell'importanza data alla cura di sé e alla self-care, i consumatori cercano sempre più esperienze di bellezza che non siano solo efficaci, ma anche piacevoli e gratificanti. I cosmetici che incorporano elementi di gioco e divertimento possono suscitare emozioni positive e stimolare una connessione emotiva con il marchio, aumentando così la fedeltà dei clienti e l'engagement.

Intelligenza artificiale AI

Immancabile anche nel settore della cosmetica, sono stati presentati software che, partendo dall’immagine del viso in video, erano in grado di elaborare una diagnosi in tempo reale dello stato cutaneo e offrire suggerimenti di trattamento personalizzati e una stima dell’età. 

Nei seminari sono stati presentate anche soluzioni di software mirate a semplificare il lavoro di formulatori e brand inerenti al lancio di nuovi prodotti e coordinamento tra marketing, R&D e produzione, grazie all’elaborazione di dati provenienti dal mercato sui competitors, il rispetto di particolari normative e/o certificazioni e la selezione degli ingredienti più idonei al progetto.

Conclusioni: il nostro punto di vista

In conclusione, l’InCosmetics si è rivelato essere ancora una volta un evento pieno di ispirazione ed innovazione in grado di offrire uno sguardo privilegiato sul futuro della cosmetica. 

Le tendenze emerse durante l'evento delineano un nuovo sentiero per il settore che vede come protagonista la necessità di equilibrare innovazione, sostenibilità e divertimento per soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori e dell'ambiente.

Condividi questo articolo